PREMA Racing, fu fondata nel 1983 da Angelo Rosin e Giorgio Piccolo. Dal 1994 in seguito ad un cambiamento societario la trasformazione in Prema Powerteam ha portato una maggiore internazionalità dei suoi impegni. Oggigiorno PREMA è considerato uno dei Team Leader nell'automobilismo mondiale. È di fatto il TERZO Team Italiano (dopo le squadre di Formula 1: Scuderia Ferrari e Scuderia Toro Rosso) per dimensioni e campionati ai quali partecipa.

Sin dalla sua fondazione il Team ha sempre privilegiato il rapporto con giovani piloti, seguendoli passo-passo con l'obiettivo di sviluppare ed accrescere le loro capacità per portarli al massimo livello dell'automobilismo.
Importanti gruppi come la multinazionale del Tabacco CAMEL, il Governo di Macau (Repubblica Popolare Cinese) e più recentemente HONDA, TOYOTA F1, RENAULT F1, MERCEDES, FERRARI e LOTUS F1 hanno scelto PREMA per far crescere i propri giovani piloti nella scalata al successo. 
Il lavoro del TEAM non si ferma solo alla messa a punto delle vetture da competizione, ma consiste in una formazione completa del pilota, dallo sviluppo delle sue conoscenze tecniche, fino all'incremento della sua preparazione fisica.

DRIVER F.CUNSOLO